La termografia rappresenta una tecnica di analisi non distruttiva che consente di individuare eventuali anomalie sia in ambito civile che industriale.

Si basa sull’acquisizione di immagini nel campo delle radiazioni infrarosse, emesse da qualsiasi oggetto avente una temperatura superiore allo zero assoluto (-273,15 °C): queste radiazioni vengono rilevate dalla termocamera che, misurandone l’intensità, consente di analizzare le variazioni termiche degli elementi individuando le zone critiche su cui agire. La lettura dei termogrammi deve essere fatta da operatori professionisti, gli unici in grado di interpretare correttamente i dati ottenuti, evitando così di procedere con interventi errati.

É una tecnica utile, rapida e universale, utilizzata con successo da oltre 40 anni.

La termografia applicata alle costruzioni è un potentissimo strumento diagnostico per risolvere problemi legati ad infiltrazioni, dispersioni termiche, problemi legati a muffe e condense. Permette inoltre di aumentare il livello di conoscenza riguardo le caratteristiche costruttive e strutturali dei fabbricati

All’interno di un’industria, l’implementazione di controlli termografici periodici porta ad un significativo risparmio economico, grazie all’individuazione preventiva di problemi nascosti in impianti elettrici e componentistica meccanica.

 

L’INAIL ha inserito l’analisi termografica tra gli interventi utili per ottenere la riduzione del premio assicurativo, fornendo 50 dei 100 punti necessari: la procedura è semplice e diretta, grazie ai nostri operatori certificati ISO 9712 di Livello 2.

 

Che sia la colonna di scarico di un condominio o una tubazione per l’antincendio di una fabbrica, possiamo localizzare con precisione i punti di perdita per effettuare riparazioni mirate.

 

 

RICERCA PERDITE OCCULTE