Oggi, lo studio IDEA e IDEA Servizi Tecnici sono in grado di coordinare, interagire e gestire tutte le fasi di analisi, di progetto e di esecuzione di un’opera, grazie alle competenze a 360° del suo team. I servizi di ingegneria civile e edile che Studio Idea offre coprono le diverse fasi della realizzazione di un’opera, e si avvalgono anche di soluzioni tecnologiche innovative, come l’utilizzo dei droni, per effettuare indagini dove non è possibile accedere direttamente.
INDAGINE TERMOGRAFICHE
La termografia è una tecnica di indagine non distruttiva che si applica sia in ambito civile che industriale.
La termografia permette di effettuare una mappatura all’infrarosso della zona oggetto di indagine per la valutazione delle condizioni di esercizio. Consente una diagnostica estremamente precisa e affidabile di problematiche quali infiltrazioni, distacchi di rivestimenti e anomalie non ancora visibili.
RILIEVI TOPOGRAFICI
Grazie a strumentazione satellitare e ottica siamo in grado di coprire tutte le esigenze dei nostri clienti. Le attività variano da rilievi in cantiere e di terreni, rilievi di grandi opere infrastrutturali e tracciamenti di alta precisione.
GEOFISICA
Eseguiamo indagini geofisiche volte a stabilire le caratteristiche fisico-meccaniche dei terreni su cui si andrà a costruire. Si passa dalle indagini minime richieste dal Genio Civile fino ad indagini di sismica a rifrazione e geoelettrica. Effettuiamo Masw, Hvsr, Down Hole, tomografie elettriche e di sismica a rifrazione.
Ci occupiamo di mappature con georadar al fine di individuare anomalie e/o sottoservizi per indagini preliminari alla cantierizzazione.
INDAGINI STRUTTURALI
Offriamo un’ampia gamma di servizi nell’ambito delle strutture e dell’ingegneria civile con lo scopo di garantire un’assistenza specializzata ai progettisti per gli studi di vulnerabilità sismica e per la caratterizzazione dei manufatti esistenti.
LASER SCANNER E DRONI
I laser scanner (anche detti laser 3D) sono strumenti che consentono il rilevamento di modelli tridimensionali di opere di architettura e di ingegneria, in scale e risoluzioni differenti. Questo tipo di rilievo permette sia di acquisire uno stato di fatto estremamente preciso che di poter implementare le progettazioni in ambiente BIM. Grazie ai droni possono essere eseguite ispezioni anche in ambito aereo dove non è possibile accedere direttamente.
GEOLOGIA
In ambito geologico, ci occupiamo sia di idrogeologia per l’iter burocratico, al fine di ricevere le autorizzazioni all’escavazione di pozzi, che di perforazione. Inoltre, realizziamo monitoraggi dell’opera e del livello di falda e prelievo di campioni per stabilire le qualità della risorsa idrica intercettata.
Per il ramo di geotecnica, eseguiamo sondaggi geognostici, prove in sito ed in foro con lo scopo di caratterizzare i terreni presi in esame, prelievo di campioni e prove di laboratorio per ottenere la caratterizzazione dei comportamento meccanici dei materiali.
INDAGINI TERMOIGROMETRICHE
Un’indagine termoigrometrica misura i valori di umidità relativa e di temperatura ambiente. Questi due fattori permettono di valutare le problematiche di formazione di muffa e condensa. L’indagine termoigrometrica è una prova non distruttiva e non invasiva e permette di abbattere i costi di bonifica degli ambienti.