La Termografia è una tecnica di diagnostica non distruttiva che trova molteplici campi di applicazione sia per il controllo e monitoraggio di impianti industriali che nella diagnostica dei problemi legati all’edilizia e al mondo delle costruzioni.
Lavoriamo con i migliori strumenti disponibili sul mercato e sempre costantemente verificati per offrire ai nostri clienti il migliore servizio possibile. I nostri operatori sono formati secondo le norme UNI vigenti e frequentano periodicamente i corsi di aggiornamento dell’ITC – Infrared Training Center.Possiamo vantare nel nostro staff uno dei pochissimi operatori termografici in Italia ad aver frequentato con successo il corso perOperatore Termografico di 2°Livello dell’ITC.
Un indagine termografica è perfetta per localizzare infiltrazioni di acqua o di aria, perdite da impianti, dispersioni termiche, problemi di condensa e formazione di muffa, in maniera analitica.
La termografia ci permette di poter vedere le anomalie, senza dover effettuare costosi ed invasivi interventi di demolizione.
L’individuazione puntuale del problema consente di poter intervenire in maniera localizzata, contentendo così i costi di ripristino, che siano per il rifacimento di un impermeabilizzazione o per la sostituzione di elementi di comando in un quadro elettrico.
La possibilità di localizzare e andare a classificare le zone con anomalie si rivela particolarmente vantaggiosa nei rifacimenti delle facciate degli edifici, dove l’individuazione e quantificazione delle aree distaccate dei rivestimenti con verifica degli interventi di riadesione, consente di quantificare con precisione le opere necessarie agli interventi di manutenzione.
La Termografia in edilizia si applica anche nel settore del restauro per l’individuazione della trama muraria e di stratificazioni delle fasi costruttive, elementi celati (archi, portali..) e incorporati da successivi interventi, tamponature di aperture pre-esistenti.
Tecniche di termografia avanzata permettono l’individuazione e l’analisi sullo stato di conservazione di affreschi, mosaici ed intonaci storici.
Un ispezione termografica rende inoltre possibile la rilevazione della composizione della strutturale degli edifici per poi intervenire su problemi di statica o di adeguamento sismico, mediante verifica della tipologia e geometria della muratura, presenza di elementi strutturali diversi (pilastri, , archi di scarico…), lesioni, fratture e cricche nascoste, elementi metallici di rinforzo.
La Termografia non e’ solo edile.
Le attività industriali dove trova spazio sono molteplici, la più nota è probabilmente quella per la verifica di impianti elettrici, monitoraggio delle condizioni di funzionamento delle macchinari, verifica dell’isolamento di celle frigorifere e della coibentazione dei forni.
Il monitoraggio predittivo dei macchinari industriali consente di ridurre enormemente i fermi impianto e di poter programmare in anticipo gli interventi di manutenzione necessari ad un corretto funzionamento della filiera produttiva di stabilimento.
I nostri report sono firmati da un operatore certificato di 2°Livello secondo la norma UNI ISO 9712 e sono idonei per l’abbattimento del premio INAIL secondo il punto C16 del modello OT23
É una tecnica utile, rapida e universale, utilizzata con successo da oltre 40 anni.